Delirio Manchester: è la stella di Ferguson

« Older   Newer »
  Share  
garbe92
view post Posted on 16/5/2008, 15:52





Il Manchester batte 2-0 il Wigan nell'ultima giornata di campionato e porta a casa il 17 esimo titolo, il decimo firmato Sir Alex. Ronaldo in gol su rigore, chiude i conti Ryan Giggs, recordman di presenze a quota 758 con i Red Devils

E" di Ryan Giggs, e non poteva essere altrimenti, la cera lacca sulla 17esima vittoria del Manchester United nel campionato inglese, la decima sotto la efficacissima egida di Sir Alex Ferguson. E" stato un gol dell'ala gallese, nel giorno in cui ha eguagliato Charlton a quota 758 come recordman di presenze, a dirimere definitivamente l"infinito duopolio Manchester United-Chelsea su territorio britannico in attesa di allargare i confini al Vecchio Continente. I Red Devils chiudono la campagna britannica con due punti in più del Chelsea (87 a 85) che chiude con un pareggio contro il Bolton nonostante il gol di Shevchenko.

La gara era iniziata con un Wigan intraprendente, voglioso di rovinare la festa ai Red Devils. La squadra di Ferguson ha stentato a carburare ingranando una marcia molto bassa per almeno 20 minuti. Dopo un paio di brividi generati dal gioco aereo del Wigan, al 24' Cristiano Ronaldo irrompe nella difesa avversaria, mette un pallone geniale all'indietro ma a rimorchio non arriva nessuno. Ancora il portoghese al 26', questa volta su calcio di punizione, costringe al miracolo Kirkland che sarà grande protagonista dell'incontro.

Al 33' l'evento che di fatto indirizza il titolo: Scholes viene fermato da Boyce mentre tenta di battere a rete. Bennett indica giustamente il dischetto e Cristiano Ronaldo griffa il suo 31esimo gol in Premier League (capocannoniere incontrastato) e il 41esimo stagionale. Al 36' l'arbitro però prende un abbaglio clamoroso non espellendo Scholes che, già ammonito, ferma con una gomitata volontaria un avversario lanciato in contropiede.

La ripresa si apre con l'ennesimo missile terra-aria di Ronaldo su punizione deviato da Kirkland e al 53' Bennett combina un altro disastro non concedendo un rigore pacifico per fallo di Bramble su Scholes. Il portiere del Wigan è sempre protagonista pochi minuti dopo quando nega la gioia del gol a Rooney che aveva calciato a colpo sicuro dopo essersi accentrato. Arriva la notizia del gol del vantaggio di Shevchenko e per un quarto d'ora circa la mente dei Red Devils è completamente offuscata. A dieci minuti però arriva il finale più bello di quella favola fatta a calciatore chiamata Ryan Giggs: il mago gallese entra al 68' e dopo 12 minuti mette la zampata che ammutolisce tutte le speranze dei Blues.

E' il 27esimo trionfo in 21 stagioni per Sir Alex Ferguson sulla panchina del Manchester United. Un'apoteosi meritatissima per quanto visto nei 9 mesi di stagione di Premier League dove i Red Devils hanno espresso il gioco più divertente concedendo pochissimo a livello difensivo. Tra 10 giorni però c'è già la rivincita, a Mosca va di scena lo showdown di Champions League e i campioni d'Inghilterra non hanno certo la pancia piena.

Eurosport
 
Top
0 replies since 16/5/2008, 15:52   127 views
  Share